Mapic Italy 2024: le sfide del futuro

mapic italy 2024

Crescere in un mondo che cambia, rispondere alla profonda trasformazione che stanno vivendo il mondo del retail e il mercato immobiliare, comprendere i comportamenti dei consumatori, proseguire nella strada della sostenibilità, non tralasciare l’importanza che sta conquistando l’intelligenza artificiale.
Questi i temi al centro dell’ottava edizione di Mapic Italy, il più grande evento dedicato al mondo dell’immobiliare commerciale e del retail.

Retail sempre più sostenibile. Al centro le persone e il pianeta

L’edizione di quest’anno ha visto una grande partecipazione, oltre 2000 tra player, retail e brand più importanti del mercato come: BNP Paribas, Carmila, Multi, Sonae Sierra, Confimprese, Lidl, McDonald’s, Pandora.

Un’edizione che ha messo al centro del dibattito il cambiamento che sta avvenendo nel mondo del retail: le nuove tendenze di acquisto, i nuovi bisogni e le nuove tecnologie.

Partendo dai fruitori quello che è emerso è un nuovo modello di consumatore: gli utenti oggi ricercano modelli di acquisto più responsabili e sostenibili, hanno un approccio al consumo più etico e rispettoso dell’ambiente.
E questo è un fattore che il mondo del retail deve tenere in considerazione. Il retail di “nuova generazione” dovrà mettere sempre di più al centro le persone e il pianeta: dovrà ricorrere a nuove tecnologie per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti (e dei brand), migliorare l’efficienza energetica degli spazi commerciali, gestire in modo più responsabile la filiera, promuovere un commercio più equo e solidale, coinvolgere maggiormente la clientela in questo percorso della sostenibilità.

Centri Commerciali come luoghi di condivisione

Un altro aspetto interessante di confronto è stato il crescente bisogno degli utenti di vivere gli spazi commerciali in modo nuovo. Centri e parchi commerciali non solo come luoghi di vendita e di consumo, ma come luoghi da frequentare per fare esperienze autentiche, dove vivere momenti di interazione sociale e di condivisione.

Intelligenza Artificiale e Retail

In questa edizione di Mapic Italy regina indiscussa è stata l’intelligenza artificiale applicata al retail. L’AI, infatti, è già usata per alcuni aspetti fondamentali: per creare prodotti, per analizzare e migliorare l’esperienza nei punti vendita, per efficientare la gestione degli spazi commerciali, per creare strategia di vendita e di marketing. Il ruolo dell’AI sarà predominante in un futuro vicinissimo.

Alhena a Mapic Italy 2024

A questa stimolante edizione di Mapic Italy ha preso anche parte Alhena come espositore, con un suo spazio.
Dice Andrea Vicari, Project Manager di Alhena “Essere presenti a Mapic Italy è sempre molto gratificante e stimolante. Alhena, da più di vent’anni lavora nel mercato del retail come general contractor in tutta Europa, con un ampio e significativo portfolio. Prendiamo, ogni anno, parte a questo evento perché vogliamo contribuire a quello che sarà il retail del domani. Già da anni ci impegniamo per realizzare spazi commerciali sempre più green e innovativi e per offrire alle persone esperienze d’acquisto uniche e appaganti. Le sfide che si prospettano sono diverse – e stimolanti – e tutti il team di Alhena è pronto ad accettarle”.

Articoli

Contattaci