Quando un brand italiano decide di aprire uno store in un paese estero, una delle attività più complesse è proprio la realizzazione del negozio: le opere edili, gli impianti, la sicurezza. L’investitore si trova di fronte a un doppio ordine di difficoltà. Da un lato ci sono le norme specifiche del paese estero, dall’altro l’oggettiva mancanza di confidenza con le consuetudini linguistiche, sociali e relazionali.
Se la normativa europea permette la libera attività di impresa all’interno della Comunità, è anche vero che ci sono regole e abitudini nazionali che possono rendere difficile nei fatti un investimento all’estero. Ad esempio la Francia è notoriamente un paese che tende a proteggere il proprio mercato. Affidarsi a un general contractor italiano con esperienza retail in Francia può essere la soluzione che risolve molti problemi.
Assicurazioni e pratiche burocratiche
Nel contesto della normativa legata ai cantieri edili ci sono numerosi adempimenti burocratici da conoscere e realizzare. Per fare un esempio, in Francia c’è l’obbligo per le imprese edili di una polizza assicurativa decennale che copre i possibili danni all’immobile: il risarcimento in caso di danno viene gestito tra assicurazioni, quella del proprietario e quella appunto dell’impresa.
Il know how delle pratiche amministrative diventa una expertise fondamentale. Ottenere i permessi di lavoro, gestire i contatti con le proprietà e con i pilotage dei centri commerciali, ottemperare a tutte le richieste imposte dai diversi Bureaux de Contrôle nonché dai proprietari degli stabili, richiedere i permessi di occupazione di suolo pubblico e/o di accesso alle aree pedonali, o di lavoro in orario notturno: queste pratiche possono diventare ostacoli difficili da superare, e molto dispendiosi in termini di tempo e denaro, se non si hanno le competenze specifiche sul territorio in cui si opera.
Perché scegliere un general contractor italiano
Un general contractor italiano con esperienza in Francia, come Alhena Service, conosce entrambe le realtà. Dialogherà con il brand italiano condividendone il linguaggio e le aspettative e sarà quindi in grado di tradurre per lui le sue conoscenze rendendo più fluido il percorso decisionale. Il general contractor gestisce il progetto integralmente, senza che le peculiarità di un territorio siano un ostacolo, ma piuttosto diventino un punto di forza. Conoscere il paese in cui si opera come si conosce il proprio permette lo sviluppo del progetto in modo che ogni competenza sia espressa al 100% nel suo ambito.
Ma cosa vuol dire affidare ad Alhena Service l’apertura o il restyling di uno store in Francia?
Alhena Service è general contractor per numerosi brand francesi, come Maisons du Monde, Marionnaud, Jules (leggi le case history). 7 sono i marchi con cui Alhena collabora stabilmente in Francia, con oltre 40 interventi in centri commerciali e centri città. E di recente Morellato si è affidato ad Alhena per realizzare in Francia due negozi del marchio francese Cléor che fa parte del suo gruppo: un esempio di collaborazione franco-italiana pienamente riuscita.
Grazie all’esperienza trentennale e ai tanti progetti in Francia, Alhena può offrire un servizio completo: dallo studio tecnico al post vendita, passando dalle opere edili e dalla gestione del cantiere. L’attenzione per ogni dettaglio, dall’impiantistica all’interior design, è garantita da un sistema organizzativo collaudato in territorio francese, che permette la realizzazione e la consegna del progetto “chiavi in mano”.
Un interlocutore straniero può suscitare perplessità sul territorio perché è inesperto delle dinamiche locali. Affidarsi a un general contractor con numerose referenze e un’esperienza consolidata in loco è la soluzione per vincere la naturale diffidenza, con la forza dei numeri e della qualità delle opere realizzate.
Avete intenzione di aprire un nuovo store in Francia? La nostra competenza di general contractor facilita il vostro investimento. Contattateci per conoscere la nostra esperienza in Francia.
Tel. +39 0521 469082
Email: info@alhenaservice.com