Il travel retail rappresenta una forte opportunità di mercato. Negli spazi commerciali delle aree di scambio di aeroporti e stazioni, il target è quello di turisti e uomini d’affari. Per i turisti in particolare l’acquisto è rivolto ai beni di lusso, ai prodotti legati al territorio e ai cosiddetti gift. Mentre tutta un’altra sezione merceologica riguarda i beni di servizio, utili in funzione del viaggio stesso. Proprio per la tipologia di clienti, la merce è selezionata per attrarre i passanti e favorire un acquisto veloce.
Requirements per il travel retail
La caratteristica principale del punto vendita travel è che deve escludere qualsiasi tipo di barriera tra la merce e l’acquirente in transito lungo i corridoi di passaggio che si diramano all’interno degli aeroporti e delle stazioni. La tipologia di merce viene distribuita in base alle modalità di acquisto, funzionale o d’impulso, dell’utenza frettolosa che caratterizza questi spazi commerciali.
Dal punto di vista realizzativo i cantieri travel retail presentano criticità particolari. In aeroporto si opera all’interno di aree sensibili per cui è necessario avere svolto precisi corsi di formazione che abilitano ai pass necessari. Le operazioni di logistica vanno organizzate nel pieno rispetto dei regolamenti interni agli aeroporti e alle stazioni. La scelta del contractor quindi dipende anche da questi requisiti, possibili solo in aziende strutturate ed esperte nella realizzazione di punti vendita all’interno di aeroporti e di stazioni.