Store design per la customer experience
Alhena progetta e arreda store monomarca e multimarca in differenti ambiti commerciali, dal punto vendita di una retail chain al flagship store, all’interno di centri commerciali o in contesti urbani come i centri storici delle grandi città.
Alhena si fa carico interamente del progetto e della realizzazione, dall’ingresso nei locali grezzi all’inaugurazione dello store. Store construction e shopfitting hanno l’obiettivo di realizzare spazi orientati al marketing e alla vendita, dove i prodotti sono esposti e valorizzati in conformità al loro specifico merceologico e in stretta relazione con le abitudini e le attese del target di riferimento.
Progettazione punto vendita
L’identità del brand al centro
Ogni singolo dettaglio di un nuovo store o del restyling di un punto vendita è attentamente studiato. I progetti Alhena rispondono con rigore e appieno al concept e al layout definiti dal Committente, e riproducono fedelmente la complessiva identità di marca, rispettandone lo stile di vendita. In questo l’essere general contractor di Alhena è per il cliente fidelizzato un investimento sulla produttività e sull’abbattimento di costi e tempi nel lungo periodo: comunicazioni snelle, operatività senza incertezze, rigoroso rispetto dei tempi, massimizzazione della resa del budget.

Store Construction
Visione globale, processo step by step
Nella costruzione di un negozio entrano in gioco numerose discipline e altrettante competenze che Alhena sa esprimere pienamente: architettura, ingegneria edile e impiantistica, interior design, graphic design, ergonomia, marketing. Questo ci permette di affrontare in modo globale il progetto e di armonizzare ogni fase costruttiva nel rispetto dell’obiettivo finale, del budget, dei tempi fissati.
Dall’involucro ai servizi. Architettura, store planning, impianti.
Lo store construction è prima di tutto razionalizzazione e compartimentazione degli spazi per creare aree funzionali collegate da percorsi marketing-oriented, dove ogni elemento sta in relazione con gli altri.
Ingressi, aree espositive, spazi informativi e di intrattenimento, zone deputate all’interazione, aperture e divisori… tutto concorre a creare una circolazione fluida verso l’esplorazione, la scelta, l’acquisto. Decisive sono le fasi di creazione del layout e delle strutture che lo definiscono.
Impianti di riscaldamento e condizionamento evoluti hanno un duplice valore. Efficienza, risparmio, sostenibilità economica e ambientale per il Committente, comfort e benessere per il Cliente. Anche in questo caso l’expertise di Alhena sta tutta nella capacità di individuare soluzioni custom anche in ragione delle specifiche architettoniche degli spazi.


Shopfitting. Lo store a misura di esperienza
Nel vestire la struttura concorrono all’obiettivo estetico e funzionale finale molti elementi: colori, finiture, atmosfera, qualità degli arredi, richiami alla riconoscibilità del brand e riaffermazione dei suoi valori, inviti all’azione.
La luce mette in mostra i prodotti, crea un’atmosfera ora accogliente ora stimolante a seconda delle necessità, contribuisce a definire spazi e volumi. Progettiamo le luci armonizzando fonti naturali e sorgenti artificiali, tutte rigorosamente studiate per essere sostenibili economicamente ed energeticamente.
Pavimentazioni, serramenti, vetrine e vetrate, vernici alle pareti sono fondamentali sotto molti punti di vista: estetico, funzionale, per il benessere dell’utente, per la sicurezza dei locali e dei prodotti. Scegliamo sempre le soluzioni più attuali offerte dal mercato dei produttori e siamo capaci di adattamenti “artigianali” dove necessario.
Anche l’arredo in un negozio serve a molte funzioni: raccogliere e ordinare la merce, contribuire a creare lo scenario di vendita, arredare gli spazi di servizio in store rivolti alla clientela. Anche in questo ambito puntiamo su arredi che rispecchiano lo spirito dei tempi, per materiali e design, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ecologica.
Vetrofanie, cartelli, display, adesivi, decorazioni murali. Ci occupiamo di costruire attraverso la segnaletica un percorso chiaro e intuitivo per l’utente all’interno degli spazi commerciali.