Da diversi anni Maisons du Monde cercava una location a Palermo. Nella ex area di una nota azienda di semilavorati del legno molto importante in città, in via Fulvio Testi, Maisons du Monde ha aperto i battenti alla fine di maggio 2019, dopo non poche difficoltà, con un numero di accessi mai registrato prima in una nuova apertura. Per Alhena è un fiore all’occhiello tra le sue realizzazioni.
Innanzitutto il sito: inserirsi all’interno di una struttura esistente e per lo più datata, richiede saper mettere in campo tutte le competenze tecniche, manageriali e progettuali espresse al massimo della loro potenza. Spesso le necessità impiantistiche dei concept più recenti non si sposano con la portanza delle strutture esistenti. O la distribuzione degli spazi di un’attività artigianale o di deposito deve essere rivista alla luce della nuova destinazione d’uso. Questo comporta la necessità di un’analisi preliminare molto dettagliata e approfondita, mirata all’individuazione di quegli elementi che, già in sede di trattativa della location, possono diventare un elemento di delicata attuazione.
La sapiente esperienza del nostro site manager Sandro ha permesso di ridurre al minimo le frizioni che frequentemente possono generarsi in cantieri così complessi, trasformando il cantiere in un organismo funzionante, dove tutti gli attori hanno potuto operare in uno spirito collaborativo e di reciproca intesa.