Marionnaud

ALHENA e il beauty retail, lo shopfitting per Marionnaud

Il brand Marionnaud fonda la sua mission su precisi valori di bellezza “democratica” e personale. I negozi Marionnaud sono spazi per l’esperienza della bellezza, dove ognuno può coltivare il proprio aspetto secondo il suo stile e il suo carattere. Presente in 11 paesi in Europa e con 1200 negozi, Marionnaud è uno dei principali protagonisti del beauty retail. Alhena è retail general contractor per Marionnaud in Italia e in Francia dal 2017, con 9 stores all’attivo e interventi su 1200 mq complessivi di spazi commerciali.

Oltre la vendita, spazi multifunzione

Negli store Marionnaud l’esposizione e la vendita dei prodotti cosmetici si integrano con un concept contemporaneo dell’esperienza d’acquisto. In Marionnaud lavorano make-up artist, skin care specialist e consulenti di bellezza, si svolgono eventi, formazione, sedute di makeup personalizzato. Lo store design richiede allora una specifica ottimizzazione dello spazio in linea con il concept richiesto dalla Committenza e al contempo con gli accordi che Marionnaud a sua volta stabilisce con i marchi commercializzati.

+

Requirements Marionnaud

Gli obiettivi Marionnaud impattano sulla gestione del cantiere che richiede una rigorosa gestione degli spazi e dei tempi di intervento.

  • Ogni allestimento deve essere realizzato in tempi ristretti in compresenza di lavorazioni e maestranze.
  • Sono previsti continui confronti progettuali per la capillare messa a punto del layout.
  • L’affidamento è particolarmente sfidante. È con l’invito a un tender che Alhena è stata selezionata nel parco fornitori francese e compete ora su quello italiano.
  • Ad Alhena è affidata la piena gestione delle pratiche tecnico-amministrative. L’istituzione di un pool di professionisti Alhena sia in Italia che in Francia ha permesso ad Alhena il pieno rispetto delle complessità normative sui due territori.

Highlights. Sfide e soluzioni tecniche

I punti vendita “Marionnaud” vivono in diversi contesti immobiliari, dal centro commerciale allo store in centro città. Alhena ha dovuto interpretare così diversi ambiti e tipologie di intervento, dal restyling di un negozio esistente al nuovo punto vendita. È completa la gamma delle opere realizzate: edili, impiantistiche, lighting, interior design; puntuale la consulenza tecnica richiesta sia in Italia che in Francia per coniugare obiettivi funzionali, estetici e di budget.

Marionnaud Italia

  • FOLLONICA La progettazione ci ha coinvolto per verificare e trovare le soluzioni tecniche per ridurre la superficie del punto vendita a parità di ottimizzazione degli spazi, con lo scopo di operare in una situazione di prevenzione incendi più favorevole e meno onerosa sotto l’aspetto di opere e costi
  • MILANO Corso XXII Marzo. L’esigenza del Cliente era quella di rinnovare lo store, caratterizzato da una planimetria molto stretta e lunga, per restituirgli un punto focale dalla strada che attirasse l’attenzione dei passanti del Corso. Siamo intervenuti con lo studio e lo sviluppo di nuovi elementi d’arredo capaci di dare una nuova prospettiva agli spazi.

Marionnaud Francia

Dopo l’acquisizione di diversi brand di profumeria, la catena francese ha inglobato un importante parco immobiliare da riorganizzare e rendere più produttivo e strategico, riducendo il rischio di “cannibalizzazioni” e rendendo più appetibili alcune storiche location.

La nostra collaborazione è nata proprio in funzione di questa riconsiderazione strategica dei punti vendita: molti sopralluoghi tecnici sono stati utili per individuare le soluzioni tecniche migliori da impiegare negli interventi in base ai costi necessari e alla produttività dei singoli punti vendita.

Un nucleo importante dei lavori ha riguardato il concept per uniformare la maggior parte dei punti vendita secondo il punto focale identificato come “Active Beauty”: una linea naturale di cosmetici che è stata richiamata nei dettagli cromatici e materici utilizzati per questo spazio dell’area vendita.

 

-