Jules

L’esperienza ALHENA nel fashion retail. Il marchio Jules

Jules SAS è uno storico cliente di Alhena. Basterebbero gli 8.410 mq di punti vendita realizzati fino a tutto il 2019, a dimostrare la durata del legame con il brand e la sua importanza. Ma a qualificare questo tassello del portfolio c’è anche la considerazione che si tratta di vetrine importanti, di store in luoghi prestigiosi dello shopping, in famose località italiane e francesi. Di tutti questi store, 13 punti vendita sono ad insegna diretta Jules, 11 ad insegna Brice, 3 ad insegna Happychic ed altrettanti ad insegna Bizzbee.

Uno store, una storia. Jules a Cannes.

Nel cuore di Cannes, nella via dello shopping per antonomasia, Rue d’Antibes, a due passi dalla Croisette e dal Palais des Festivals, Alhena ha realizzato il punto vendita di Jules che propone una moda maschile di grande effetto, giovane ed esuberante, al passo coi tempi.

Abbiamo scelto di descrivere in case history questo store perché ben rappresenta come Alhena si pone nel mercato retail quale general contractor. È anche il cantiere che ha inaugurato la presenza Alhena in Francia e che ha consolidato il rapporto fiduciario con Jules, di cui Alhena realizzava i punti vendita italiani sin dal 2008. È l’estate del 2011 infatti quando Jules acquisisce a Cannes un edificio storico composto da 4 piani fuori terra e da un piano interrato.

L’esigenza del Cliente è quella di modificare in modo sostanziale le volumetrie interne, per adeguare i locali alla propria idea di lay-out e creare uno dei principali “flagship store” della catena nel sud della Francia.

Come per gli altri precedenti cantieri in Francia, Jules aveva l’intenzione di muoversi in modo autonomo, con la propria struttura tecnica. Questa volta, tuttavia, le criticità e le problematicità individuate dai tecnici stessi mettono in campo Alhena, chiamata a proporre una soluzione certa e compatibile, in tempi ristrettissimi. Nell’arco di soli due mesi, a fine ottobre 2011, viene presentato a Jules il primo progetto strutturale. Nel marzo 2012, Jules inaugura il punto vendita di Cannes.

+

Requirements

L’intervento Alhena prevedeva:

  • La demolizione e rimozione di un solaio e il consolidamento strutturale del fabbricato.
  • La realizzazione di un soppalco in acciaio, antisismico, caratterizzato da un “vuoto” centrale, all’interno del quale sono state installate lampade a sospensione di design.
  • La costruzione di una scala in acciaio e vetro, che collega i quattro piani fuori terra del fabbricato.
  • La realizzazione di una “verrière” al piano terreno: un’intera “stanza” realizzata in alluminio e cristallo antisfondamento/antigrandine.
  • Il rifacimento di tutti gli impianti, climatizzazione compresa.

I lavori al ritmo di ALHENA

  • Il service di Alhena è completo e include sopralluoghi, rilievi, pratiche amministrative, richiesta di permessi (ad esempio all’Ente per le Belle Arti, a causa del vincolo paesaggistico presente).
  • Tutti i lavori sono eseguiti a regola d’arte e in rapida successione – talvolta anche in compresenza di diverse maestranze – tra la fine del 2011 e il marzo 2012: murature impiantistiche, strutture, pavimentazioni, intonaci, arredi, finiture…
  • In corso d’opera si scopre che l’edificio era soggetto a pesanti infiltrazioni d’acqua nel locale interrato, a causa della vicinanza al mare e alle condizioni del sottosuolo. Non essendo efficace in questo caso la tradizionale impermeabilizzazione delle pareti contro terra, si trova una soluzione a cantiere aperto: un sistema di pompe sommerse ad attivazione automatica che nel 2015 permette al punto vendita di ridurre notevolmente i danni verificatisi nell’intero centro abitato di Cannes per la devastante alluvione dell’ottobre di quell’anno.
  • Tutto si chiude nel migliore dei modi e con l’inaugurazione nei tempi previsti.

ALHENA e Jules, il retail dopo Cannes

Agli oltre 400 metri quadrati di Cannes, negli anni successivi, fanno seguito altri 8.000 metri quadrati per conto dello stesso cliente francese, da Monaco a Clermont Ferrand, da Nizza a St. Etienne, in tutto altri 29 store.

-